Razzolini (FdI): “Presentato il cortometraggio ‘Una notte da ricordare’, del progetto di educazione al cinema ‘Beauty Storytellers’ alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia”

01 settembre 2023

(Arv) Venezia 1 set. 2023 -  “Ho partecipato ieri in qualità di membro della Sesta Commissione consiliare permanente del Consiglio Veneto, insieme all’assessore regionale Elena Donazzan, alla presentazione del progetto di educazione al cinema ‘Beauty Storytellers’in occasione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nello spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission all'Hotel Excelsior, Lido di Venezia”. Così il consigliere regionale Tommaso Razzolini del gruppo consiliare Fratelli d’Italia - Giorgia Meloni.

"Ho partecipato con piacere alla presentazione di ieri apprendendo la valenza del un percorso di educazione al cinema e all'audiovisivo ideato dall'associazione CombinAzioni e rivolto a 5 istituti comprensivi e 5 istituti superiori di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello (TV) nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Si tratta – spiega Razzolini - di uno dei 10 progetti territoriali finanziati in Veneto dal bando nazionale che ha coinvolto oltre 1.400 studenti. Ha avuto come esito il cortometraggio ‘Una notte da ricordare’, realizzato durante masterclass di cinema, laboratori di produzione musicale e attività laboratoriali di animazione, con il coordinamento scientifico del regista Marco Zuin. Buona parte delle attività sono state configurate come percorso innovativo di PCTO, segnalato dalle scuole secondarie coinvolte come buona pratica all'Ufficio Scolastico Regionale. Una progettualità lodevole e significativa che meritava una vetrina d’eccezione quale la Mostra del Cinema. A questi ragazzi – continua il consigliere - i migliori auguri per il futuro: le competenze trasversali acquisite con il progetto saranno fondamentali una volta terminata la scuola. Aver lavorato dovendo rispettare tempo ristretti, budget, e confrontandosi con i diversi professionisti è stata la conferma di quanto il comparto artistico cinematografico sia una grande macchina organizzativa che necessita di competenze e professionalità su cui il Veneto vuole continuare a puntare”, conclude Tommaso Razzolini.